COSA DEVO VALUTARE PER FARMI UN PIERCING :

COSA DEVO VALUTARE QUANDO DEVO FARMI UN PIERCING :

COSA DEVO VALUTARE QUANDO DOVRO’ FARMI UN PIERCING :

1)IL BODY PIERCER : Le perforazioni corporali non sono semplici, ci vuole, dedizione e tempo per acquisire le capacità necessarie ad una corretta e abile perforazione. La formazione professionale di un Piercer è infinita; un piercer ben aggiornato e sinonimo di un operatore cosciente e capace. “Se lo ritieni giusto puoi chiedere da quanto tempo il tuo piercer di fiducia svolge la professione, come ha completato la sua formazione professionale e quali seminari ha fatto per mantenersi aggiornato sulle nuove tecniche di perforazione corporea”.

2)LO STUDIO E PULITO E BEN MANTENUTO?
• Le pareti ed i pavimenti sono puliti?
• L’immagine dello staff si presenta in modo pulito e igienico?
• I(l) Bagni(o) sono ben puliti ed in ordine ?
• Uno studio autorizzato A.S.L deve possedere 5 aree di lavoro: Area di attesa ed esposizione, area per il tatuaggio, area per il piercing, area sterilizzazioni, area decontaminazione (Biohazard) .

3)LOS STUDIO E’ IN POSSESSO DELLE LICENZE PER SVOLGERE IL PROPRIO OPERATO?
Gli studi professionali di Body Art sono autorizzati dall’ A.S.L. e dal Ministero della Salute
Questo significa che lo studio prima della sua apertura è stato sottoposto a un sopraluogo da parte del medico dell’A.S.L. di zona, controllando meticolosamente tutto l’occorrente per svolgere manovre di perforazioni o di tatuaggio in condizioni di sicurezza.

Nota: Se lo ritieni necessario, sarà un tuo diritto richiedere che ti venga mostrata la documentazione e abilitazioni (licenze, Nulla Osta da parte del comune); uno studio professionale, sarà ben lieto di esaudire la vostra richiesta.
Ricorda: Che non starai ricevendo un servizio serio e professionale, se la persona svolge il proprio lavoro al di fuori delle attività commerciali autorizzate dall’A.S.L. “Come ad esempio
(case, Bar, Birrerie, Discoteche etc ) anche se l’operatore sarà in possesso del patentino per attività di tatuaggio e piercing”!.

4)BOOK FOTOGRAFICO DEI LAVORI:
Tutti questi requisiti burocratici che sono stati menzionati in precedenza, non sono sufficienti ad assicurarci un lavoro con personale qualificato e professionale.
Visiona le foto, dei lavori, valuta come si presentano le perforazioni corporee:
a)Sono posizionati per mettere in risalto l’anatomia del corpo o si vedono in modo strano o squilibrato?
b)Nel caso del tatuaggio devi valutare, aspetti tecnici come ad esempio , le giuste dimensioni, la dinamicità del disegno sul corpo, la stessura dei colori, stessure delle sfumature e le linee dritte ! Se hai dei dubbi al riguardo, puoi domandare al tatuatore dei dettagli sul proprio curriculum di formazione professionale, che tipo di apprendistato a fatto. Fai ricerche su internet, sicuramente troverai informazioni del artista in questione, in questo modo avrai un’idea più chiara della persona che ti marchierà a vita !.

5)LO STUDIO ESEGUE LAVORI AI MINORI DI 18 ANNI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?
In quel caso dubbita sulla loro etica professionale. Meglio ancora se giri i tacchi per rivolgerti ad un altro studio.

6)USANO LA PISTOLA SPARA ORECCHINI?
A livello nazionale e stato proibito l’uso della pistola spara orecchini, per eseguire perforazioni corporee in punti diversi da quello del lobo dell’orecchio ad esempio.

7)USA IL TUO ISTINTO
Se ti senti scomodo nello studio o ancora peggio con il Piercer, sei libero di andare. In questa maniera non potrai dire a te stesso “se solo avessi ascoltato il mio istinto!”

8)APPARECCHIATURE MEDICALI (STERILIZZATORI)
L’autoclave è un macchinario che sterilizza la gioielleria, gli strumenti e tutto il necessario per eseguire una perforazione in maniera sicura, eliminando batterie e spore. Le apparecchiature mediche ( che per legge devono essere utilizzate), sono quelli che utilizzano una combinazione di Vapore, pressione ed elevate temperature.
NOTA: L’utilizzo di uno sterilizzatore “ a calore a secco” (Pasteur) non è idoneo per questo tipo di professione e non è autorizzata dall’A.S.L. (azienda sanitaria locale).
Uno studio professionale di Body Art sarà in possesso di una o più sterilizzatrici di vapore saturo .

9)COME POSSO SAPERE SE GLI STRUMENTI SONO STERIILI?
Uno studio professionale di Body Art , potrà offrire al cliente, diversi modi per garantire la corretta sterilizzazione dei propri strumenti di lavoro .

a)Puoi chiedere all’operatore di mostrarti l’indicatore che si trova nelle buste mediche di sterilizzazione. Questo indicatore cambia di colore, virando il suo colore originale a “marrone -chiaro” e indicherà che lo strumento e stato sottoposto alle sterilizzazioni in autoclave.

b)Uno studio professionale di Body Art, avrà con se tutta la documentazione necessaria ed i risultati dei test necessari per il monitoraggio delle sterilizzazioni ed il corretto funzionamento delle apparecchiature mediche.

c)Scadenze: Uno studio professionale di Body Art, avrà un rigido controllo delle date di confezionamento (del materiale da sterilizzare ) , date di scadenza (del materiale sterilizzato) e il n° di ciclo della sterilizzazione, che verrà riportato, nelle buste dove sono confezionati gli strumenti sterili . Puoi chiedere all’operatore di mostrarti le date di scadenza. Gli studi professionali di Body Art si avvalgono anche di metodi di sterilizzazione veloce, prima della perforazione (ad esempio) il quale non necessità di queste informazioni.

10) PREPARAZIONE PER LA PERFORAZIONE:
Puoi chiedere (se lo desideri), di mostrarti la preparazione per la tua perforazione corporea. Il piercer deve lavarsi obbligatoriamente le mani o avvalersi di gel antibatterici prima di indossare strumenti fisici di protezione quali guanti, mascherina ecc. Lo strumentario deve essere obbligatoriamente impachettato e sterile, disposto in modo ordinato sul piano di lavoro (disinfettato prima). Non permettere mai che ti facciano una perforazione corporea , con aghi non sterili (non siggilati) o aghi che sono stati utilizzati precedentemente su un’altra persona , pentole a pressione (per cucinare), pentole con acqua bollita, ed altri arcaici marchingegni, non sono garanzie di sicurezza e non faranno mai la funzione delle apparecchiature mediche .
Nota: Nello Stato della California (U.S.A.) i migliori Piercers utilizzano un metodo di sterilizzazione medica senza utilizzare le “buste termo sigillabili”, preparando tutto quello che occorre ad una singola perforazione ( aghi,gioielli,garze,pinze); sottoponendoli alla sterilizzazione medica, allegando però dei test per monitorare l’avvenuta sterilizzazione.

11)USA LA TESTA
Non lasciarti convincere da un prezzo conveniente o da discount. In linee generali ricevi un servizio per quello che paghi ! Valuta il parere di chi si è sottoposto ad una perforazione corporea in quello studio,chiedi quali sono state le loro impressioni. Puoi consultare su internet informazioni sullo stesso.

2 pensieri su “COSA DEVO VALUTARE PER FARMI UN PIERCING :

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...